La Storia

La scuola media statale 48a diventa nel 1983 S.M.S. "Emmanuela Setti Carraro Dalla Chiesa". Orgogliosi della scelta di questo nome, che richiama alla nostra mente l’immagine di una vittima innocente della mafia, il cui ricordo vorremmo resti sempre vivo come monito per tutti. Nata prima come succursale della scuola media statale "Michelangelo Buonarroti", presso i padri Redentoristi di Viale Michelangelo, la scuola ha lottato, con grande impegno, coinvolgendo docenti, consiglio d’istituto e comitato di quartiere, per l’assegnazione dei locali di via Tiepolo, la cui costruzione, iniziata nel 1973 e interrotta per mancanza di finanziamenti, è stata ultimata solo nel 1980.Il 2.7.1982 con D.M. n. 13720 istituita la nuova scuola media statale 48a, risultante dallo sdoppiamento della M. Buonarroti, le venivano assegnati i locali di via Tiepolo.Dal 01/09/2012 la Direzione Didattica Uditore e la Scuola Secondaria di 1° grado “E. Setti Carraro – Dalla Chiesa” hanno formato un’unica Istituzione Scolastica denominata Istituto Comprensivo Statale “Uditore – Setti Carraro”.

La Storia della scuola